Adempimenti ex L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013

Con l’entrata in vigore della Legge 06/11/2012 n. 190, del Decreto Legislativo 14/03/2013 n. 33 e loro successive modificazioni ed integrazioni, la SEAM SpA è stata chiamata, in qualità di Società partecipata da Pubbliche Amministrazioni, seppure in forma minoritaria, all’applicazione di alcune disposizioni introdotte dalla suddetta normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, in quanto compatibili e limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.

Considerata la complessità del contesto normativo sviluppatosi anche a seguito degli ulteriori atti e provvedimenti emanati dalla Pubblica Amministrazione in applicazione delle norme in questione ed alla luce delle numerose richieste di chiarimenti pervenute al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), si è resa necessaria da parte di quest’ultima l’adozione della Determinazione n. 1134 dell’08 novembre 2017 recante le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.

In osservanza delle suddette Linee guida, gli obblighi gravanti sulla SEAM SpA, in qualità di Società partecipata – ma non controllata – dalle pubbliche Amministrazioni, risultano alquanto ridotti.

In particolare per quanto attiene la tematica relativa alla prevenzione della corruzione, essi si sintetizzano nell’adozione di un Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 integrato, in apposita sezione, con misure di organizzazione e gestione idonee a prevenire, nelle attività che vengono svolte, ulteriori fatti corruttivi in danno alla società e alla pubblica amministrazione, nel rispetto dei principi contemplati dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione.

Per quanto riguarda invece il tema della trasparenza, ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, del D.Lgs. 33/2013, alle Società a partecipazione pubblica si applicano le disposizioni previste per le pubbliche amministrazioni, in quanto compatibili, limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, che si sintetizzano negli obblighi di pubblicazione e di accesso civico, sia esso semplice che generalizzato.

Di seguito sono quindi riepilogati i dati, le informazioni ed i documenti di cui è prevista la pubblicazione sul sito web della Società, ai sensi delle norme e delle Linee guida sopra richiamate.

Cliccare sull’argomento di interesse per visualizzare il  relativo contenuto.

Accesso civico

Appalti

Autorizzazioni o concessioni

Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Link)

Bandi di gara e contratti

Bilanci

Compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza

Compensi relativi agli incarichi dirigenziali

Concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale

Costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche

Costi unitari di produzione dei servizi erogati ai cittadini

Documenti ed informazioni relative agli Amministratori

Sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, vantaggi economici

Servizi erogati

NOTA BENE: La SEAM SpA è costantemente impegnata nelle fasi di implementazione ed aggiornamento della presente sezione del proprio sito web. Eventuali disallineamenti rilevati rispetto alla normativa vigente in materia, possono essere segnalati alla Società tramite l’invio di un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: info@grossetoairport.com.