L’Organismo di Vigilanza

In considerazione della specificità dei compiti che ad esso fanno capo, delle previsioni del D.Lgs. 231/2001 e delle indicazioni contenute nelle Linee Guida emanate da Confindustria, la scelta dell’organismo interno dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo è avvenuta in modo da garantire in capo all’Organismo di Vigilanza i requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità di azione che il D.Lgs. 231/2001 stesso richiede per tale funzione.

L’Organismo di Vigilanza attualmente in carica è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della SEAM SpA con delibera del 16/12/2013, per una durata che va dal 01/01/2014 alla data di approvazione, da parte dell’Assemblea dei Soci, del bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2015 (stimabile per la primavera dell’anno 2016), per consentire l’allineamento della scadenza del suo mandato con quella degli altri organi societari in carica.

L’OdV è incaricato di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico adottati dalla Società, allo scopo di prevenire la commissione dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001.

L’Organismo di Vigilanza è composto da 2 membri:

  • Dott.ssa Barneschi Silvia – Presidente del Collegio Sindacale SEAM nominata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Dott. Moscatelli Federico – Membro effettivo del Collegio Sindacale SEAM nominato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Codice Etico di SEAM SpA prevedono la possibilità per tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati, nonché di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta elaborate da SEAM SpA ai sensi del D.Lgs. 231/2001, di effettuare segnalazioni spontanee all’Organismo di Vigilanza, utilizzando preferibilmente il seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: odv@grossetoairport.com.

Per garantire la massima riservatezza, le segnalazioni possono comunque essere effettuate per posta, anche in forma anonima, all’indirizzo: Organismo di Vigilanza della SEAM SpA – Via Orcagna, 125 – 58100 – Grosseto.

L’OdV assicura la riservatezza del soggetto che effettua la segnalazione (salvo la ricorrenza di eventuali obblighi di legge).

Si precisa che ai suindicati indirizzi dovranno essere inviate soltanto segnalazioni relative a sospette violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e/o del Codice Etico di SEAM SpA.