Accesso civico

Accesso civico “semplice” o “generalizzato” 

L’accesso civico “semplice” è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione sul sito della Società.

Il diritto di accesso “generalizzato” può essere invece esercitato nei confronti di attività di pubblico interesse svolte dalla Società, con riferimento a dati, informazioni o documenti la cui pubblicazione sul sito non sia comunque resa obbligatoria in virtù delle disposizioni normative sulla trasparenza applicabili alle società partecipate da Pubbliche Amministrazioni. Esso è  escluso sia per i dati, le informazioni ed i documenti relativi alle attività non di pubblico interesse svolte dalla Società, sia per quelli inerenti alla sua organizzazione.

Il soggetto cui sono presentate le richieste di accesso civico è il Presidente del Consiglio di Amministrazione, nonché Rappresentante Legale della Società, il cui nominativo può essere reperito nella sezione Amministratori del presente sito.

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata a cui è possibile trasmettere le istanze di accesso – sia esso “semplice” che “generalizzato” – è seamspa@pec.it.

Per qualsiasi informazione è inoltre possibile contattare l’Ufficio Amministrazione – che è l’ufficio competente per la gestione materiale delle istanze di accesso – al numero telefonico 0564 492779.

La Società provvederà ad evadere la richiesta o a motivare la propria opposizione entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Infine l’Organo titolare del potere sostitutivo – attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del soggetto principale – è il Consiglio di Amministrazione che può essere contattato ai seguenti recapiti: seamspa@pec.it (PEC) e 0564 492779 (telefonico).

 

Registro degli accessi civici

Il Registro raccoglie i dati relativi alle richieste di accesso civico pervenute alla SEAM SpA.

Il Registro è aggiornato ogniqualvolta perviene alla Società una nuova richiesta di accesso civico e la relativa pubblicazione sul sito web avviene entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

E’ possibile consultare il Registro degli accessi civici della SEAM SpA, scaricandolo qui: Registro degli accessi civici in formato PDF