Chi siamo

L’Aeroporto, nato come importante struttura militare, venne aperto al traffico dell’aviazione civile nei primi anni sessanta, in relazione alle esigenze delle nascenti strutture turistiche.

Ciò impose un primo intervento degli Enti Locali per la recinzione dell’area civile e per la costruzione di un piazzale e di una aerostazione provvisoria.

Si arrivò negli anni 1965-1977 ad un risultato di 16.000 passeggeri l’anno.

In quel tempo si stava sviluppando l’area di Punta Ala, con conseguente traffico aereo Milano-Grosseto e un interesse del mercato svedese nei riguardi di Castiglione della Pescaia. In questa località nasceva il Villaggio Hotel Riva del Sole.

In prosieguo, l’evolversi dell’economia del territorio, con particolare riferimento al comparto turistico, suggeriva un salto di qualità per superare i limiti ormai sofferti delle strutture primarie. E’ così che nel febbraio 1989 nasce la S.E.A.M. S.P.A. per la gestione dell’aeroporto che, come evidenzia la ragione sociale, è al centro della Maremma zona tosco-laziale di grande richiamo ambientale, turistico, paesaggistico, archeologico, termale, venatorio e faunistico.

Nell’anno 2000 è stata inaugurata la nuova aerostazione che, assistita da un ampliamento del piazzale aerei e da quello di parcheggio auto, consente un funzionale movimento complessivo fino a 100.000 passeggeri l’anno.

2 thoughts on “Chi siamo

  1. Buongiorno Sig. Michele,

    in evasione alla Sua richiesta, spiace informare che al momento non sono operativi voli regolari presso l’aeroporto di Grosseto, ma solo voli aerotaxi e di aviazione generale.

    Cordiali saluti.

    SEAM SpA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.